Tesina su DN?, Si può! XD

« Older   Newer »
  Share  
. : d e n i a :.
view post Posted on 21/10/2009, 21:13




Il titolo è un'anticipazione di quello che farò di questo testo :aiut:

In realtà è molto di rielaborare, ma ebbene sì, sarà il tema base per la mia tesi all'Esame di Stato :asd: bel coraggio neh?

Lo posto solo perchè l'avevo menata tanto che l'avrei fatto e poi sono sparita, quindi adesso estinguo la mia colpa :frush:


Il Sonno dell'Emozione (il manga distopico e la guerra dei mostri)

 
Top
Kelsey Deanna Bradshaw
view post Posted on 21/10/2009, 22:24




Noooh una tesina un death note?!
Ma io ti stimo fratellah xDD

Io invece farò la tesina sull'Alchimia e quindi su FullMetal Alchemist <3
 
Top
Bambolit@
view post Posted on 21/10/2009, 23:04




L'ho letto^^
Sei molto brava a scrivere,complimenti davvero :yeee:
 
Top
Nemesi DinoViola
view post Posted on 21/10/2009, 23:11




Non dovrebbe andare in OT? :ehm:
Comunque su discorsi quale moralità e giustizia sarebbe un bel colpo portare Death Note! xD
Mi sa che per quello che voglio portare io non ce la faccio a metterlo...
Anzi, no, forse col decadentismo ce lo ficco proprio a "botta di sedere"
:ehm:
 
Top
_Haily_
view post Posted on 22/10/2009, 09:00




wow ma che bella idea!!!! ^^
complimenti...
 
Top
Lil Katja
view post Posted on 22/10/2009, 13:13




Non ho ancora fatto in tempo a leggere, ma voglio complimentarmi fin d'ora per la bellissima idea!
Sono alla perenne ricerca di dissertazioni rigorose e fatte seriamente su dn, quindi sono stata molto felice di trovare questa tesina! ^-^
 
Top
•Dany«
view post Posted on 22/10/2009, 13:22




Non l'ho letta tutta,ma lo farò presto!
Però già che hai fatto una tesina su Death Note posso dirti una cosa: TI STIMO!
Sei una grandeeeeeeee XDDD
Hihihi..e da quello che ho letto per ora,scrivi davvero bene!quindi complimenti,davvero! ^^
 
Top
. : d e n i a :.
view post Posted on 22/10/2009, 13:26




Grazie a tutti :) in effetti mi trovo un po' in imbarazzo a trattare certi temi come dovrebbe essere fatto, cercherò di dare il contentino a tutti gli esaminatori e non farmi bruciare sul rogo XD.
Molte cose date per commerciali o poco profonde, se osservate con occhio critico, possono dare origine a riflessioni molto interessanti e per niente stupide ^^ i manga risentono un po' di questo luogo comune ed è un peccato...ho comprato un libro che si chiama "Cuore e Acciaio - l'estetica del Manga" e direi che dimostra la mia teoria ^^

@Nemesi DinoViola: in effetti non sapevo davvero dove mettere il topic @_@ sposta pure se è meglio :sisi: (la mia compagna di banco la farà sul decadentismo :sisi: )



Ah, dimenticavo...questo testo è approved by la mia prof di filosofia XD quindi è tutta colpa sua! :gnegne:

Edited by . : d e n i a :. - 22/10/2009, 17:30
 
Top
»_.BB._ †
view post Posted on 23/10/2009, 10:02




Oddio O_O
L'ho letta tutta, sei un genio.
Posso dire che quello che hai scritto rispecchia esattamente Death Note, è magnifico come hai descritto la psicologia dei personaggio, dovresti davvero portarla all'Esame di Stato
 
Top
Nemesi DinoViola
view post Posted on 23/10/2009, 12:17




CITAZIONE
@Nemesi DinoViola: in effetti non sapevo davvero dove mettere il topic @_@ sposta pure se è meglio (la mia compagna di banco la farà sul decadentismo )



Ah, dimenticavo...questo testo è approved by la mia prof di filosofia XD quindi è tutta colpa sua!

Non sono moderatrice e sinceramente potrei anche sbagliarmi xD
Comunque ci tengo a dirti che la tua tesina è davvero ben fatta, da quel che ho letto!
Anche la tua amica volendo potrebbe rifilarci Death Note. Almeno io, a scuola, quando facciamo qualcosa sul decadentismo, mi vengono proprio da pensare a volte "Oddio, ma anche Death Note è così!"
Questo manga non finirà mai di darci spunti.
Scommetto che farai un figurone se porti Death Note all'esame (e se la tua prof acconsente, vai spedita!)
 
Top
•Setsuna•
view post Posted on 23/10/2009, 21:06




l'ho letta tutta, complimenti davvero, è scritta benissimo, hai fatto un'analisi davvero interessante *_* potresti diventare una critica letteraria o.o
 
Top
Mail J.
view post Posted on 24/10/2009, 14:10




Ho apena finito di leggere la tua tesina ed è... diciamo che è. E' qualcosa che esiste, per nulla inconsistente e chiunque, anche senza conoscere DN, l'apprezzerebbe. L'hai scritta in maniera formidabile, scorrevole e interessante. L'ho praticamente divorata!
L'analisi che fai dei protagonisti è eccezionale: sono descritti per quello che sono, niente di più e niente di meno. Non avevo mai letto niente che trattasse di Mello e, in particolar modo, di Near in maniera così azzeccata e profondamente vera.
Ma non è solo questo che mi ha lasciata piacevolmente colpita. Un pò tutti, prima o poi, arriviamo a capire chi davvero siano questi personaggi, e comprendiamo che si muovono spinti da impulsi personali e idealistici. Quello che mi ha davvero sorpresa è l'esauriente analisi sociale che parte da quella dei maggiori protagonisti di Death Note. Ciò che il mondo sta diventando, ciò che si sta perdendo e contemporaneamente acquistando è magistralmente illustrato. Forse sono estremi, questi personaggi, ma sono ciò che la nostra generazione sta diventando.
E' qualcosa che io stessa sento. Probabilmente, sono troppo pessimista e cinica.
Il vuoto, da sempre, è percepito dall'uomo, ma mai come in questo periodo.
In Fight Club di David Fincher, film che un pò tutti conoscono, tratto dal romanzo omonimo di Chuck Palahniuk, c'è questa frase che secondo me descrive appieno questo vuoto:
CITAZIONE
Siamo i figli di mezzo della storia, non abbiamo né uno scopo né un posto. Non abbiamo la grande guerra né la grande depressione. La nostra grande guerra è quella spirituale, la nostra grande depressione è la nostra vita.

Il vuoto, la grande chimera del nostro secolo, è uno dei maggiori temi in DN com'anche la noia. E le due cose penso vadano a braccietto.

Hai fatto davvero un ottimo lavoro.
Hai spiegato, partendo da un tema che solitamente non viene cagato neanche di striscio dalla critica, l'attuale condizione giovanile. Penso lo vediamo tutti, questo vuoto di senso.

Questa frase - tua stavolta - merita di essere citata.
CITAZIONE
Il messaggio è questo, ed è duplice: morto l'Uomo, non si può tornare indietro, perché in confronto agli animali di cui avevamo paura prima, i nuovi mostri non valgono molto.
E quindi cosa occorre opporre a loro? Degli altri mostri.

Questa non sarà lirica ma è geniale:
CITAZIONE
Particolare forse stupido ma a mio parere indicativo, è l'unico a mangiare alimenti sani (mele, ndr), quasi che la sua mostruosità esteriore corrispondesse ad una salute interna, mentale e spirituale, costituendo un'eccezione rispetto a tutti quei personaggi che mostrano segni di squilibrio e inquietudine interiore attraverso le loro dipendenze, anche alimentari, che non sono necessarie , ma anzi deleterie per il corpo (dolciumi, cioccolata, sigarette).

Ce ne sarebbero altre da citare, ma sono troppo vile per farlo.
Scusa se mi sono dilungata ma trovare certe perle è rarissimo.
Portala agli esami, questa tesina lo merita.
 
Top
[Holiday~
view post Posted on 24/10/2009, 14:56




OMG.
Ma tu sei un genio :ghost:
Scrivi veramente benissimo e ogni singola frase rispecchia DN, ma affronta il tutto con molta serietà... veramente, bravissima.
 
Top
Cherryellina
view post Posted on 24/10/2009, 15:24




Innanzitutto, ciao a tutti!
La tua tesina è molto bella e di sicuro vale la pena di portarla all'esame.
Quello che mi chiedo, e che vorrei chiedere a tutti voi, è questo: leggendo il numero 13 di Death note, mi sono vista recidere diverse delle mie teorie e delle mie possibilità su quale fosse il reale significato di questo manga, a causa di certe affermazioni a mio parere quasi ingenue degli autori, non sono di certo una critica o niente del genere, ma le mie idee me le faccio, e questo topic mi ha subito interessato: la conclusione a cui sono giunta è che la grandezza di questo manga non stia nel fatto che Kira o chi per lui sia realmente la giustizia quanto il fatto che ogni ragazzino è capace di immedesimarsi nella trama, nei pensieri deviati di uno qualsiasi dei personaggi: questo manga è stato di così grande successo perchè i suoi personaggi sono talmente astratti, talmente estraniati dalla realtà, (cosa che succede in ogni fumetto, ma in particolare in questo: vi siete mai accorti che la presenza di immagini limita fortemente i monologhi sulle emozioni interiori?) nonchè praticamente uguali che sembra quasi che tutta questa storia possa essere accaduta all'interno di una dimensione onirica. Non so, ma mi sembra più da interpretare come una "Gerusalemme liberata", ovvero come una sorta di conflitto interno, che da un punto di vista sociologico, anche se sono consapevole che queste cose non sono poi così lontane l'una dall'altra.

Adieu :)
 
Top
Nemesi DinoViola
view post Posted on 24/10/2009, 15:30




CITAZIONE (Cherryellina @ 24/10/2009, 16:24)
Innanzitutto, ciao a tutti!
La tua tesina è molto bella e di sicuro vale la pena di portarla all'esame.
Quello che mi chiedo, e che vorrei chiedere a tutti voi, è questo: leggendo il numero 13 di Death note, mi sono vista recidere diverse delle mie teorie e delle mie possibilità su quale fosse il reale significato di questo manga, a causa di certe affermazioni a mio parere quasi ingenue degli autori, non sono di certo una critica o niente del genere, ma le mie idee me le faccio, e questo topic mi ha subito interessato: la conclusione a cui sono giunta è che la grandezza di questo manga non stia nel fatto che Kira o chi per lui sia realmente la giustizia quanto il fatto che ogni ragazzino è capace di immedesimarsi nella trama, nei pensieri deviati di uno qualsiasi dei personaggi: questo manga è stato di così grande successo perchè i suoi personaggi sono talmente astratti, talmente estraniati dalla realtà, (cosa che succede in ogni fumetto, ma in particolare in questo: vi siete mai accorti che la presenza di immagini limita fortemente i monologhi sulle emozioni interiori?) nonchè praticamente uguali che sembra quasi che tutta questa storia possa essere accaduta all'interno di una dimensione onirica. Non so, ma mi sembra più da interpretare come una "Gerusalemme liberata", ovvero come una sorta di conflitto interno, che da un punto di vista sociologico, anche se sono consapevole che queste cose non sono poi così lontane l'una dall'altra.

Adieu :)

E' un bel discorso davvero, ma:
1- Non è questa la sezione giusta per dirlo
2- Dovresti presentarti prima .-.
 
Top
51 replies since 21/10/2009, 21:13   4405 views
  Share