Tesina su DN?, Si può! XD

« Older   Newer »
  Share  
Cherryellina
view post Posted on 24/10/2009, 15:37




scusa, è che non sono molto pratica di forum, rimedierò al più presto ^__^
 
Top
Nemesi DinoViola
view post Posted on 24/10/2009, 15:46




CITAZIONE (Cherryellina @ 24/10/2009, 16:37)
scusa, è che non sono molto pratica di forum, rimedierò al più presto ^__^

Tranquilla :D
 
Top
view post Posted on 24/10/2009, 20:25
Avatar


Group:
Ellini
Posts:
7,449
Location:
da una terra lontana...chiamata "fantasia"

Status:


ma fighissima! sei riuscita a collegare bene le materie cn il manga!!!
complimenti...spero ke la porterai all'esame, farai un figurone.
ps: anke la mia prof di inglese ha apprezzato il mio compito su death note!
SPOILER (click to view)
ha pure sorriso! :D
 
Top
Lil Katja
view post Posted on 25/10/2009, 18:19




Finalmente ho letto: un lavoro assolutamente ben fatto! complimenti!
Oltretutto non devi avere avuto molto su cui basarti...
A maggior ragione, complimenti!
 
Top
. : d e n i a :.
view post Posted on 25/10/2009, 21:39




Grazie davvero a tutti :sbrillo: sono così contenta che stia piacendo tanto...credevo che qualsiasi persona normale l'avrebbe considerata una pippa mentale lunga 15 pagine xD... che bello condividere :happy: :happy: :happy:


Ok. Basta :fermosi: .


CITAZIONE (»_.BB._ † @ 23/10/2009, 10:02)

CITAZIONE ([Holiday~ @ 24/10/2009, 14:56)

Non ditemi che sono un genio :asd: sennò poi ci credo e vado a trasferirmi alla Wammy, dove mi caccerano a intellettuali pedatone :sisi: :asd:


CITAZIONE (Nemesi DinoViola @ 23/10/2009, 12:17)

*corre spedita* :avido:


CITAZIONE (Cherryellina @ 24/10/2009, 15:24)

Posso risponderti qui? Beh io lo faccio, spero di non scomodare nessuno ^^. Si può interpretare un qualsiasi lavoro narrativo come espressione del mondo interno dell'autore. E' piuttosto normale, e di solito è anche ritenuto un pregio e un sintomo di compattezza stilistica, il fatto che tutti i personaggi, tutte le situazioni, gli ambienti, sembrino legati da un tema comune, che insomma sembrino fatte dalla stessa mano e abbiano tutta l'aria di appartenere a quella storia senza stonare. E' vero, è una trama, e soprattutto sono personaggi stranamente astratti (dico "stranamente" perché non ci sarebbe da aspettarselo, data la gran quantità di particolari realistici a cui viene data attenzione nello svolgimento dell'intreccio).
Continuando il parallelo col Tasso (che oltretutto mi piace molto come autore) diciamo che il suo conflitto irrisolto, visibile all'interno della Gerusalemme, è provocato dall'inquietudine e la disarmonia della condizione storica, sociale, culturale in cui egli è vissuto. Quindi è vero, probabilmente gli autori hanno avuto una certa semplicità di intenzioni nello scrivere Death Note, e non pensavano certo di esporre particolari teorie o denunciare la situazione sociale contemporanea. Però vivono in un certo tipo di mondo, e gran parte delle cose che ho trattato "traspaiono" nonostante le intenzioni degli autori ^^. (Ovvio poi che sono sempre interpretazioni mie, e proprio perché una "versione vera" del significato di DN non esiste, si può discutere di tutto).


CITAZIONE (•Setsuna• @ 23/10/2009, 21:06)

in effetti l'idea di fare critica non mi dispiacerebbe. Per ora penso di andare a fare Lingue Orientali alla Ca'Foscari, poi si vedrà! In origine volevo fare la scrittrice, ma ho perso molto la fiducia...pazienza.


CITAZIONE (Mail J. @ 24/10/2009, 14:10)

Credo che, per la gran parte delle cose che non potevo far risalire a fonti precise, io ci abbia messo molto di quello che sento. E' vero, probabilmente si tratta di personaggi estremi, ma forse solo perché di solito ciò che sta nella mente è in effetti più estremo di ciò che poi accade o può essere messo in atto. Il Vuoto è un tema sociologico/antropologico/esistenziale contemporaneo molto presente, anche se evitato il più possibile perché in effetti deve fare una gran paura; non solo, è anche un tema che ha caratterizzato da sempre la filosofia e l'estetica giapponese (al contrario che in occidente, dove non a caso è nata l'espressione "horror vacui") ...quindi credo che il parallelo interpretativo sia azzeccato, anche se mi sento molto coinvolta da questa problematica e quindi in teoria rischierei di parlare più di me invece che in maniera oggettiva. Sono contenta invece di aver scampato questo errore, a quanto pare dai vostri commenti ^^.
E' vero, Vuoto e Noia vanno a braccetto. Specie questo tipo apatico di noia.Probabilmente sono una la causa dell'altra, in una sorta di circolo vizioso.

CITAZIONE (SweetJenny @ 24/10/2009, 20:25)

10+ alla tua prof :D
In realtà devo collegare molte più materie :sisi: ho già uno schemone in testa!


CITAZIONE (Lil Katja @ 25/10/2009, 18:19)

In effetti non ho avuto praticamente nessuna fonte...però adesso, per documentarmi, ho preso un libro che si chiama Sol Mutante in cui vengono confermate e spiegate in maniera più estesa molte delle mie ipotesi, e questo mi ha gratificato molto :feliz: . [ad esempio la piccola parentesi che fa sugli shojo mi ha dato molti spunti].

Edited by . : d e n i a :. - 25/10/2009, 23:03
 
Top
Cherryellina
view post Posted on 26/10/2009, 15:27




Si spero che si possa continuare la discussione qui, dopotutto è un mio commento alla tua tesina e penso che sia questo il luogo adatto per discuterne.
Comunque la mia non era una critica semplicemente allo stile, ma forse, prendendola dal lato dal quale mi hai risposto, la mia era più una osservazione sul fatto di quanto strano sia che persone del genere non stonino con l'ambiente: per questo parlo di dimensione onirica, proprio perchè sembra che sia un enorme sogno fatto da una persona di questo genere, dove i problemi che avrebbe dovuto affrontare vivendo nel mondo reale fossero completamente esclusi dalla dimensione "uterina" della Wammy, e in seguito degli alberghi di L come del palazzo dell'SPK.
Hai mai visto il film di quel mutilato che pensa che la sua vita sia in realtà il sogno, e la realtà, dove è primo di gambe e braccia e di ogni possibilità di comunicazione, un orrendo incubo? qualcosa del genere. Non mi sarei stupita in realtà se alla fine ci fosse stato un colpo di scena del genere, ma in effetti fa molto Poe ed è piuttosto banale ^__^
L'altra cosa che mi fa pensare a un sogno è il fatto della stereotipizzazione dei personaggi, come ho detto. Sembrano quasi quelle immagini di persone che ci sembrano tanto reali mentre dormiamo, però sono piatte e lisce al punto che nella realtà non potrebbero assolutamente esistere.
 
Top
. : d e n i a :.
view post Posted on 28/10/2009, 15:13




CITAZIONE (Cherryellina @ 26/10/2009, 15:27)
Si spero che si possa continuare la discussione qui, dopotutto è un mio commento alla tua tesina e penso che sia questo il luogo adatto per discuterne.
Comunque la mia non era una critica semplicemente allo stile, ma forse, prendendola dal lato dal quale mi hai risposto, la mia era più una osservazione sul fatto di quanto strano sia che persone del genere non stonino con l'ambiente: per questo parlo di dimensione onirica, proprio perchè sembra che sia un enorme sogno fatto da una persona di questo genere, dove i problemi che avrebbe dovuto affrontare vivendo nel mondo reale fossero completamente esclusi dalla dimensione "uterina" della Wammy, e in seguito degli alberghi di L come del palazzo dell'SPK.
Hai mai visto il film di quel mutilato che pensa che la sua vita sia in realtà il sogno, e la realtà, dove è primo di gambe e braccia e di ogni possibilità di comunicazione, un orrendo incubo? qualcosa del genere. Non mi sarei stupita in realtà se alla fine ci fosse stato un colpo di scena del genere, ma in effetti fa molto Poe ed è piuttosto banale ^__^
L'altra cosa che mi fa pensare a un sogno è il fatto della stereotipizzazione dei personaggi, come ho detto. Sembrano quasi quelle immagini di persone che ci sembrano tanto reali mentre dormiamo, però sono piatte e lisce al punto che nella realtà non potrebbero assolutamente esistere.

Credo che tutte le caratteristiche che hai descritto siano tipiche non solo di DN, ma più largamente di tutti i manga :sese: almeno, questa è una cosa che per gli shojo si può confermare (DN non lo è per fortuna XD te lo immagini Light su uno sfondo di rose e bolle luccicanti :fermosi: ).
Credo che questo faccia un po' parte della tradizione narrativa giapponese (Genji Monogatori il primo romanzo scritto in Giappone pare avere queste atmosfere oniriche e irreali, anche se io non l'ho mai letto) e dall'altra parte credo che sia proprio desiderio dell'autore e del lettore essere trasportati in una realtà che sembra verosimile ma in realtà "rarefatta", e quindi dove vengono eliminati tutti i problemi, le sporcizie e le imperfezioni della vita "vera", e ogni cosa e persona appare ideale, semplificata ed essenziale. :smoke: Credo che questo sia da collegare col rifiuto di far parte del mondo :sisi: e rimanere in una situazione "da limbo", cioè nella pratica non crescere mai. Da qui partirebbe un discorso molto lungo.
Forse ho letto troppo a proposito :asd: ma per quello che so mi sembra una teoria sensata. :smoke:
 
Top
Nenia
view post Posted on 28/10/2009, 16:41




@Nemesi: per postare non c'è mai stato bisogno di presentarsi, se non l'ha fatto non vedo perchè dovrebbe farlo
@Tutti: sposto in another note

Ah comunque ho dato una guardata alla tua tesina ed è ben impostata, solo che, come saprai, il tempo per esporla è brevissimo, quindi ti consiglio di abbreviare il più possibile le parti con le descrizioni dei personaggi e la trama, concentrandoti più sui concetti.
 
Top
. : d e n i a :.
view post Posted on 28/10/2009, 17:47




Infatti farò così, ho già previsto tutte le disgrazie xD.
 
Top
Vitto_LF
view post Posted on 29/10/2009, 16:00




CITAZIONE
L'unica cosa che sembra accomunare L e Light è la loro genialità sfociante nello squilibrio.

O_O
Hai tutto il mio rispetto.
 
Top
. : d e n i a :.
view post Posted on 29/10/2009, 18:26




CITAZIONE (Vitto_LF @ 29/10/2009, 16:00)
CITAZIONE
L'unica cosa che sembra accomunare L e Light è la loro genialità sfociante nello squilibrio.

O_O
Hai tutto il mio rispetto.

:feliz: gracce
 
Top
Cherryellina
view post Posted on 29/10/2009, 18:58




Questa storia del non voler crescere l'ho già sentita, anche io ho letto qualcosa sul Giappone!
Quello che non mi spiego è come mai questa situazione si stia allargando anche all'occidente, dove in realtà la maggiore età è sempre stata legata ad una maggiore libertà...In realtà trovo che sia un meccanismo del potere piuttosto ben sviluppato, ma anche qua il discorso è piuttosto lungo e soprattutto OT :asd:
a parte questa parentesi sociologica, mi sono chiesto: come intendi collegare la tesi ad esempio a scienze? Tutti i collegamenti che vengono in mente a me sono piuttosto scialbi (ad esempio l'autismo, però 1 non penso sia nel programma, 2 è collegato si, ma non so fino a che punto)
Ah, io penso che L e Kira siano accomunati da qualcosa di più che dalla loro genialità deviante :sese:
 
Top
view post Posted on 29/10/2009, 19:50
Avatar

Senior Member

Group:
Watarini
Posts:
16,064

Status:


Ok, letta, bella bella, perfetta, ma...

  • Campane??? Pensavo fosse una tesina basata unicamente sul manga e invece mi ritrovo cose come le Campane e la Tomba, scene dall'orrido anime.

  • Michael Keehl. *storpix* pensavo si chiamasse Mihael: è più simile a Maiale. :sisi:

  • CITAZIONE
    Ponendo L come prototipo di un'umanità difettosa

    SDKAJDFKSFJKDFJK Come si può mettere L e difettoso nella stessa frase *SCHIAFD*

  • CITAZIONE
    Mello (Michael Keehl)
    Mello è un ragazzino di 14 anni quando viene informato del compito che gli spetterà. Biondo, con una sorta di capigliatura da crociato, una tavoletta di cioccolato in una mano e una pistola nell'altra,

    LOL, sembra che abbia con sè la pistola alla Wammy's House *oh oh oh*

  • Non è stato spiegato il concetto che per uccidere con il Death Note bisogna conoscere il volto della vittima oltre al nome.

  • Non c'è... Watari superstar :omg: :omg: :omg: :omg: Davvero, il tutto sarebbe perfetto... se solo lo ficcassi dentro. :omg:

 
Top
Twilightiana
view post Posted on 29/10/2009, 20:43




CITAZIONE
Ho apena finito di leggere la tua tesina ed è... diciamo che è. E' qualcosa che esiste, per nulla inconsistente e chiunque, anche senza conoscere DN, l'apprezzerebbe. L'hai scritta in maniera formidabile, scorrevole e interessante. L'ho praticamente divorata!
L'analisi che fai dei protagonisti è eccezionale: sono descritti per quello che sono, niente di più e niente di meno. Non avevo mai letto niente che trattasse di Mello e, in particolar modo, di Near in maniera così azzeccata e profondamente vera.
Ma non è solo questo che mi ha lasciata piacevolmente colpita. Un pò tutti, prima o poi, arriviamo a capire chi davvero siano questi personaggi, e comprendiamo che si muovono spinti da impulsi personali e idealistici. Quello che mi ha davvero sorpresa è l'esauriente analisi sociale che parte da quella dei maggiori protagonisti di Death Note. Ciò che il mondo sta diventando, ciò che si sta perdendo e contemporaneamente acquistando è magistralmente illustrato. Forse sono estremi, questi personaggi, ma sono ciò che la nostra generazione sta diventando.
E' qualcosa che io stessa sento. Probabilmente, sono troppo pessimista e cinica.
Il vuoto, da sempre, è percepito dall'uomo, ma mai come in questo periodo.
In Fight Club di David Fincher, film che un pò tutti conoscono, tratto dal romanzo omonimo di Chuck Palahniuk, c'è questa frase che secondo me descrive appieno questo vuoto:
CITAZIONE
Siamo i figli di mezzo della storia, non abbiamo né uno scopo né un posto. Non abbiamo la grande guerra né la grande depressione. La nostra grande guerra è quella spirituale, la nostra grande depressione è la nostra vita.

Il vuoto, la grande chimera del nostro secolo, è uno dei maggiori temi in DN com'anche la noia. E le due cose penso vadano a braccietto.

Hai fatto davvero un ottimo lavoro.
Hai spiegato, partendo da un tema che solitamente non viene cagato neanche di striscio dalla critica, l'attuale condizione giovanile. Penso lo vediamo tutti, questo vuoto di senso.

Questa frase - tua stavolta - merita di essere citata.
CITAZIONE
Il messaggio è questo, ed è duplice: morto l'Uomo, non si può tornare indietro, perché in confronto agli animali di cui avevamo paura prima, i nuovi mostri non valgono molto.
E quindi cosa occorre opporre a loro? Degli altri mostri.

Questa non sarà lirica ma è geniale:
CITAZIONE
Particolare forse stupido ma a mio parere indicativo, è l'unico a mangiare alimenti sani (mele, ndr), quasi che la sua mostruosità esteriore corrispondesse ad una salute interna, mentale e spirituale, costituendo un'eccezione rispetto a tutti quei personaggi che mostrano segni di squilibrio e inquietudine interiore attraverso le loro dipendenze, anche alimentari, che non sono necessarie , ma anzi deleterie per il corpo (dolciumi, cioccolata, sigarette).

Ce ne sarebbero altre da citare, ma sono troppo vile per farlo.
Scusa se mi sono dilungata ma trovare certe perle è rarissimo.
Portala agli esami, questa tesina lo merita.

Mail J. ha espresso in parole quello che penso. è veramente ben fatta. Mi è piaciuta molto. Complimenti!!! ^^
 
Top
. : d e n i a :.
view post Posted on 29/10/2009, 23:29




CITAZIONE (Cherryellina @ 29/10/2009, 18:58)

In effetti è vero in occidente ben pochi, credo, crescono con l'idea di "servire la società" e cose simili. Probabilmente, dicendola in maniera banale e sbrigativa (insomma, dicendolo male xD), è perchè il mondo "adulto" sembra comunque molto squallido e schifoso. Diciamo che c'è un 45% delle motivazioni originarie del Giappone. Per questo probabilmente qui il fenomeno avrà modalità di sviluppo e conseguenze diverse.
Ma è vero, è un discorso moooolto lungo.


Tratterò l'importante tema "Gli Shinigami sfidano le leggi dell'astronomia" :sese:
A parte gli scherzi, non faccio collegamenti di scienze, fisica e matematica xD! Non posso fare come quel tale che portò "le rivoluzioni" (cioè quelle storiche) come tema centrale, e per fare un collegamento di scienze aveva portato "la rivoluzione dei pianeti" xD i prof l'avrebbero picchiato.
E fortuna che sono al classico, me la perdoneranno.


:ehm: cos'altro di preciso accomuna Light e L? potrebbe essermi utile

CITAZIONE (Kyah @ 29/10/2009, 19:50)

Bene, bene xD ho giustificazioni per tutto xD

Alùr, non faccio la purista di DN :sisi: dato che mi interessa soprattutto il "fenomeno" nella sua interezza, e le sue conseguenze antropologiche/sociologiche, manga o anime è piuttosto indifferente, non me ne voglia male la signorina Ohba :asd:

Per il vero nome di Mello mi hanno già debitamente picchiato decine di volte, così come il simpatico genitivo sassone che mi dimentico sempre nel come dell'orfanotrofio :saddo: lo cambierò, lo cambierò :fiqo:

L è bello perchè è difettoso :sese:

Quella del cioccolato e la pistola è una metafora ammoreh, una metaforaah :merola:

Ecco quello del volto mi sono accorta di averla saltata :ehm: potrebbe essere un elemento interessante

Watari è superstar :sisi: però è già il nostro prof di greco quindi non bisogna lasciargli troppo spazio che poi si monta la testa! A parte gli scherzi :asd: non ho nemmeno cagato personaggi come Mikami o Takada, e so che Wammy è più gradito, ma parlo di qualcuno solo quando c'è qualcosa di importante da dire ^^

CITAZIONE (Twilightiana @ 29/10/2009, 20:43)

Grazie davvero :blush: madò adesso divento una esaltata :naughty:
 
Top
51 replies since 21/10/2009, 21:13   4405 views
  Share